Il centro giovanile “papperlapapp” è un luogo per i giovani tra gli 11 e i 20 anni in cui possono semplicemente stare, ma anche impegnarsi attivamente. Grazie alla sua posizione centrale, direttamente dietro il Duomo di Bolzano, il “papperla” è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
Rilassarsi con gli amici, giocare a biliardo o a freccette, ascoltare musica, trovare il giusto equilibrio sulla slackline nel cortile interno, conoscere nuove persone, avere simpatici operatori giovanili per chiacchierare e a cui affidarsi, godersi concerti dal vivo sul piccolo palco… tutto questo e molto altro è possibile al papperlapapp!
Come in & find out!
Libertà
Il papperla come spazio per il tempo LIBERO.
Games & sport: biliardo, freccette, calcetto, ping pong, mini skate park, slackline, campo sportivo…
Chill: divani accoglienti per stare insieme e rilassarsi, cortile con giardino
Play your tracks: al centro ognuno può suonare la propria musica
Wifi gratuito
… ogni visitatrice/visitatore può contribuire con le proprie idee!
Insieme
Il papperla come luogo di incontro.
Melting pot culturale: il papperla.treff promuove la diversità culturale, il dialogo e l’interazione aperta in cui ognuno può trovare il proprio posto.
Supervisione pedagogica: un’équipe di operatori giovanili esperti mantiene sempre il quadro pedagogico. Gli animatori sono persone di riferimento per i giovani a livello visivo. Apertura, autenticità, comprensione e competenza caratterizzano il loro lavoro a papperla.
Anche i giovani con esigenze particolari e che necessitano di un sostegno specifico sono sempre i benvenuti a papperlapapp.
Creatività
Il papperla come spazio per la cultura.
Il papperla è un palcoscenico per la cultura giovanile. Dai concerti più piccoli a quelli più grandi con artisti locali, nazionali e internazionali, fino alle serate con DJ e open-stage, alle “hip hop-battles”, ai poetry slam e alle serate cinematografiche, ce n’è per tutti i gusti.
Di tanto in tanto sono in programma anche eventi culturali speciali, come mercatini di scambio di vestiti o bazar di skate e snowboard.
Chill down
Il papperla come spazio per il benessere fisico.
Il papperla dispone di un bar che può essere utilizzato dai visitatori senza alcun obbligo di consumo e a prezzi equi. Al papperla.bar i giovani possono riscaldarsi comodamente con una tazza di tè caldo o rinfrescarsi con una delle varie bevande Now.
Le bevande alcoliche sono servite solo dopo le ore 18.00 e solo per gli adulti.
Play your sound
Il papperla come spazio per giovani band.
Per molti decenni, il papperlapapp ha avuto due sale prove e un piccolo studio di registrazione, che sono stati rinnovati solo di recente. Le giovani band possono tenere qui le loro prove.
Explore ExPEERience
Il papperla come spazio per i primi passi…
ExPEERience è un percorso di formazione per giovani in cui si impara una leadership autentica. Le “volpi del deserto” sono state create per dare ai giovani un assaggio del concetto di ExPEERience in cui possono familiarizzare lentamente con esso. I giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni possono avere una prima visione del progetto presso il centro giovanile.
Uli Seebacher
Pedagogista sociale, esperienziale, del rischio, della selva e della natura
uli@papperla.net | 338 121 0430 | 0471 – 053 853
Elisa Lago
Illustratrice
elisa@papperla.net | 331 90 80 447 | 0471 – 053 853
Benjamin Staffler
Operatore giovanile in formazione
benjamin@papperla.net | 340 7112756 | 0471 – 053 853