„Il Caffè delle lingue mi ha regalato più di quanto potrei mai ripagare.”
(citazione di un ospite del Caffè delle lingue)
Ph: Patrizia Corriero
Al Caffè delle lingue, persone tra 0 e 99 anni possono conversare in una lingua straniera in atmosfera accogliente e informale. Ad ognuna delle sette lingue offerte, è assegnato un tavolo al quale è seduta un/a moderatore/trice che dà il benvenuto ai frequentatori, li coinvolge in modo naturale in una conversazione rappresentando la relativa lingua come un/a madrelingua.
Vocabolari, dizionari ed esercizi scritti non esistono al Caffè delle lingue ed è proprio quello l´elemento che contradistingue il progetto da un formale corso di lingua. Al centro stanno la conversazione libera, l´esercitazione dell´ascolto, lo scambio tra gli ospiti e il piacere di fare due chiacchiere. Ecco un servizio, realizzato da Youth magazine, che esprime cosa è il Caffè delle lingue e come funziona:
Video credit: Sabrina Santorum, YOUth Magazine
Gli ospiti del Caffè delle lingue possono scegliere liberamente quale tavolo di lingua frequentare e possono cambiare i tavolo durante lo stesso incontro. È consigliato sapere le conoscenze di base della relativa lingua straniera per poter seguire la conversazione al tavolo e per partecipare attivamente. La partecipazione non necessità un´iscrizione ed è gratuita.
Il Caffè delle lingue viene organizzato dal Centro Giovani papperlapapp sin dal 2001 in collaborazione con la scuola di lingue alpha beta piccadilly.
Il Caffè delle lingue attualmente è sospeso per le ferie estive e riprende le sue attività il 10 settembre.
Centro giovani papperlapapp
Centro giovani papperlapapp
Ogni 1° e 3° martedì del mese
Luogo: Centro Giovani papperlapapp, P.zza Parrocchia 24, Bolzano
Orario: 18-19.30 h
Lingue:
english – deutsch – ladin – português (ogni 1° martedì del mese)
english – español – français – italiano (ogni 3° martedì del mese)
Biblioteca Comunale Oltrisarco
Biblioteca Comunale Oltrisarco
Ogni 2° martedì del mese
Luogo: Biblioteca Comunale Oltrisarco, Piazza Nikoletti 4, Bolzano
Orario: 18-19.30 h
Lingue: english – deutsch – français – italiano – português
Autobus: Autobus n. 10A e 10B, n. 7A e 7B, fermata di Via Claudia Augusta 2
Biblioteca Comunale Ortles
Biblioteca Comunale Ortles
Ogni 4° martedì del mese
Luogo: Biblioteca Comunale Ortles, Piazzetta Anne Frank 23, Bolzano
Orario: 18-19.30 h
Lingue: english – deutsch – français
Autobus: linea 3, dalla stazione ferroviaria, fermata Via Ortles e linea 16
Per info sui collegamenti con altri mezzi vedi anche Sprachlounge_Anfahrt-arrivo_Bib. Ortler
Calendario attuale
Caffè delle lingue 2004
Caffè delle lingue 2005
Caffè delle lingue 2006
Festa per l´anniversario
20 anni del Caffè delle lingue
Il Centro giovanile papperlapapp e alpha beta piccadilly possono vantarsi di 20 anni del Caffè delle lingue. Nel 2001 il progetto fu introdotto a Bolzano per la prima volta e fino ad oggi ha saputo coinvolgere migliaia di frequentatori. Per festeggiare questo momento solenne, ripassare la storia del progetto e per ringraziare i sostenitori e i partecipanti, il Caffè delle lingue Bolzano l´8 giugno 2021 ha invitato tutti ad una festa in occasione dell´anniversario presso il Centro Parrocchiale!
Alcuni alunni dell´adiacente Istituto Musicale “Vivaldi”, sotto la direzione di Giuliana e Giorgio Beberi, si sono occupati dell´accompagnamento musicale dell´evento.
Il tuo contributo conta!
Il Caffè delle lingue viene sostenuto finanziariamente dalla Provincia Autonoma dell´Alto Adige, dal Comune di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Purtroppo però i fondi finanziari non bastano per coprire le spese annuali del Caffè delle lingue.
Con il contributo di ogni partecipante del progetto, questa carenza può essere compensata. Dai anche tu una libera donazione se il Caffè delle lingue ti sta a cuore!
La tua donazione dovrebbe corrispondere al valore che il progetto ha per te. La puoi versare come pagamento unico o come bonifico permanente (a.e.: 5 €/mese) sul conto corrente del centro giovanile:
Intestatario: Centro giovani papperlapapp
IBAN: IT 21 I 08081 11600 000300047511
BIC: RZSBIT21003
Istituto bancario: Cassa Rurale Bolzano
Causale: Donazione Caffè delle lingue
Per donazioni superiori a 100 €, il centro giovani, a richiesta, può rilasciare una ricevuta con la quale puoi detrarre la donazione dalle tasse. In questo caso basta rivolgersi direttamente a Lauretta Rudat (lauretta.rudat@papperla.net).
Ogni contributo conta!
Manuale per moderatori & organizzatori
Il ruolo del moderatore o anche facilitatore, al Caffè delle lingue, è di centrale importanza. Per sostenere proprio questo lavoro del facilitatore, i partner di cooperazione, il centro giovanile “papperlapapp” (Caffè delle lingue di Bolzano) e la scuola di lingue “alpha beta piccadilly” (Caffè delle lingue di Merano), hanno sviluppato un manuale per i facilitatori e gli organizzatori di omonimi progetti in Alto Adige. Con questo manuale il centro giovanile “papperlapapp” e “alpha beta piccadilly” hanno creato un documento che può contribuire a ottimizzare la gestione del personale e la garanzia di qualità del Caffè delle lingue.
Se interessati, altri Caffè delle lingue in Alto Adige, possono richiedere una copia digitale del manuale presso il “papperlapapp”. Questo documento è stato finanziato, tra gli altri, dall´Amt für Weiterbildung della Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige e dalla Città di Bolzano.
Calenderio
Newsletter
Alcuni giorni prima di ogni incontro del Caffè delle lingue viene inviato una newsletter gratuita via email. Per abbonarsi inviare un´email a: caffedellelingue@papperla.net o direttamente durante gli incontri.